Le storie e i protagonisti

Lo sviluppo scientifico e tecnologico, che cresce esponenzialmente negli ultimi anni, ha portato alla scoperta di una tecnica in grado di curare le corde vocali.
I protagonisti di questo nuovo intervento sono coloro che, a seguito di interventi chirurgici, di traumi o di danneggiamenti dovuti a cicatrici che si formano, per esempio, al seguito dell'asportazione di un tumore, necessitano di "nuove" corde vocali. L'intervento inizia con il prelevare grasso dall'addome del paziente.
Si ritiene che gran parte del successo di questa tecnica sia dovuto all'azione riparatrice delle cellule staminali, di cui il tessuto adiposo è ricco.

Nel 1999 la paziente Brenda Jensen, al seguito di un intervento sbagliato che le aveva paralizzato le corde vocali, aveva perso l'uso della parola e da allora parlava unicamente attraverso un dispositivo elettronico portatile e respirava grazie ad un buco nel collo. Di recente la donna è tornata a comunicare grazie al primo trapianto completo di laringe e trachea. L'operazione è durata circa 19 ore ed è stata molto complessa perchè, oltre all'innesto dei nuovi organi e tessuti, è stato necessario effettuare in microchirurgia le connessioni muscolari, quelle nervose e quelle vocali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Glossario

La voce artificiale nella musica

Voce artificiale: i grafici